Felice e sognante l’ottimista cammina a testa alta e mani aperte, pronto a prendere il meglio che può offrirgli la vita, egli possiede quella speciale disposizione d’animo che gli permette di vedere e immaginare quanto di buono il destino abbia in serbo per lui, una caratteristica che, secondo recenti studi, è propria non solo degli uomini, ma può appartenere anche a cani e maiali. L’ottimismo è un atteggiamento verso la vita che da solo pavimenta la via per un futuro felice, anche in questo caso la scienza lo conferma, studi dell’università dell’Illinois hanno visto come un atteggiamento positivo verso l’esistenza favorisca una migliore salute del sistema cardiovascolare, ed intanto studi condotti nell’università della Finlandia Orientale hanno mostrato come una vita serena e appagata sia proporzionalmente connessa con la salute delle ossa, riducendo così il rischio di osteoporosi e fratture. Si potrebbe obiettare che ottimismo e pessimismo non siano altro che due atteggiamenti esistenziali che andrebbero sostituiti con della “sana” lucidità razionale, certamente però non si può negare che sarà sempre meglio sedersi a tavola con una persona ottimista, perché non solo vedrà il bicchiere mezzo pieno, ma convinto che ci sarà sempre da bere per tutti, lo offrirà volentieri al suo vicino.

Il pessimismo è pericoloso solo se induce alla resa; ma altrimenti il male lo fa l’ottimismo e il tranquillismo che inducono a non far niente.
Giovanni Sartori

L’ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili. Il pessimista teme che sia vero.
Artur Bloch

Se non puoi, devi. E se devi, puoi.
Anthony Robbins

Fondamentalmente sono un ottimista. Non so dire se dipenda dal carattere o dall’istruzione. Parte dell’essere ottimisti è fatto dal tenere la testa verso il sole e muovere i piedi in avanti. Ci sono stati molti momenti difficili in cui la mia fiducia nell’umanità è stata messa alla prova, ma non avrei voluto e potuto abbandonarmi alla disperazione. Quella strada porta alla sconfitta e alla morte. (Nelson Mandela)

Ottimismo: La dottrina o la credenza che ogni cosa è bella incluso ciò che è brutto, ogni cosa è buona, specie quelle cattive e ogni cosa è giusta anche se è sbagliata. è professato con tenacia più grande da quelli più abituati per sfortuna a cadere nelle avversità. Essendo una fede cieca, è inaccessibile a ogni smentita — un disordine intellettuale, che non ha nessuna terapia ma conduce alla morte. è ereditario, ma fortunatamente non contagioso.
Ambrose Bierce

Alla domanda se io sia pessimista o ottimista, rispondo che la mia conoscenza è pessimista, ma la mia volontà e la mia speranza sono ottimiste.
Albert Schweitzer

L’ottimismo è la fede che porta ad una conquista. Non si può fare nulla senza speranza.
Helen Keller

Diserbate dalla vostra vita i DEMOLITORI DI ENTUSIASMI. Io li chiamo così. I demolitori di entusiasmi sono quelli che di mestieri entrano a piedi uniti nella tua vita e ti distruggono quel micron di felicità che ancora ti resta. Quelli che di professione fanno i trovatori di pelo nell’uovo, categoria A freschissimo.
Luciana Littizzetto

L’ottimismo è un magnete della felicità. Se rimani positivo, le cose buone e le buone persone saranno attratte da te.
(Mary Lou Retton).

Il pensiero positivo ti permetterà di fare ogni cosa meglio di quanto possa il pensiero negativo.
Zig Ziglar

Guarda sempre il lato positivo della vita. Altrimenti sarà troppo buio per leggere.
Anonimo

Diffidate degli ottimisti, sono la claque di Dio.
Gesualdo Bufalino

Il punto di vivere ed essere come un ottimista, è di essere folli abbastanza da credere che il meglio deve ancora venire.
Peter Alexander Ustinov

Sia ottimisti che pessimisti contribuiscono alla nostra società. L’ottimista inventa l’aereo e il pessimista il paracadute.
Gil Stern

Indago sulla natura dell’ottimismo e della speranza e quel particolare livello di accettazione che aiuta ad andare avanti e ad affrontare ogni giornata nel migliore dei modi.
Michael J.Fox

L’ottimismo è come l’ossido di carbonio: uccide lasciando sui cadaveri un’impronta di rosa.
Guido Ceronetti

Il mondo è quello che pensiamo che sia. Se possiamo cambiare i nostri pensieri, possiamo cambiare il mondo.HM Tomlinson

Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi. Quando un tale pensiero entra nella mia mente, lo visualizzo come se fosse scritto su un pezzo di carta. Quindi gli do mentalmente fuoco e lo visualizzo mentre brucia fino a diventare cenere. Il pensiero negativo è distrutto, e non entrerà più.
Bruce Lee

Pensieri positivi (gioia, felicità soddisfazione, realizzazione, apprezzamento) danno risultati positivi (entusiasmo, calma, benessere, relax, energia, amore). Pensieri negativi (giudizi, inaffidabilità, sfiducia, risentimento, paura) producono risultati negativi (tensione, ansietà, alienazione, rabbia, fatica).
Peter McWilliams

Ottimisti e pessimisti hanno un grande difetto che li accomuna: hanno paura della verità.
Tristan Bernard

Una vecchia domanda: il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? Risposta: Chi se ne importa? Importa davvero se il bicchiere sia mezzo pieno o mezzo vuoto? La questione è se placa o no la tua sete.
Larry Winget

Ottimista: Un fautore della dottrina che il nero è bianco.
Ambrose Bierce

Guarda alle pietre d’inciampo come a gradini verso le stelle.
Denis Waitley

Gli ottimisti sono nostalgici del futuro.
Chicago Tribune

I migliori medici della mia vita sono tre: il dottor Dieta, il dottor Riposo e il dottor Ottimismo.
Jonathan Swift

L’ottimista è una persona che ordina una dozzina di ostriche nella speranza di poterle pagare con la perla che troverà in una di loro.
Theodor Fontane

Sarebbe ingiusto passare sotto silenzio la definizione misteriosa ma suggestiva data, pare, da una bambina: “Un ottimista è un uomo che vi guarda gli occhi, un pessimista un uomo che vi guarda i piedi”.
Gilbert Keith Chesterton

Ottimismo e pessimismo sono poli opposti d’un medesimo insensato e stolto atteggiamento esistenziale.
Alessandro Morandotti

Ho avuto un sacco di preoccupazioni nella mia vita, la maggior parte delle quali non sono mai successe
Mark Twain

Come un fiore maltrattato dalla pioggia, ci sono anime che rispondono alla violenza con un sovrappiù di luce. Fabrizio Caramagna

L’ottimista crede negli altri e il pessimista crede solo in se stesso.
Gilbert Keith Chesterton

Non diventare mai un pessimista; un pessimista ha ragione più spesso di un ottimista, ma un ottimista si diverte di più – e nessuno dei due può fermare il corso degli eventi.
Robert Anson Heinlein

Il pianeta sconvolto dalla recessione e dalle guerre ha bisogno di ottimismo. E io sono l’uomo giusto per trasmetterlo perché sono il più ottimista del mondo.
Michael J. Fox

La gente mi dice, “Sei proprio un ottimista.” Io sono un ottimista? Un ottimista dice che il bicchiere è mezzo pieno. Un pessimista dice che il bicchiere è mezzo vuoto. Un sopravvissuto è pratico. Egli dice: “Vedilo come vuoi, basta che il bicchiere venga riempito.” Credo nel riempire il bicchiere.
Louis Zamperini

Il pensiero positivo vede l’invisibile, sente l’intangibile e realizza l’impossibile.
Anonimo

La vita è come un’equazione di matematica: per ottenere il massimo, devi saper convertire il negativo in positivo.
Antonia Gravina

I perdenti vedono dei temporali, i vincenti vedono degli arcobaleni.
I perdenti vedono strade ghiacciate, i vincenti mettono su i pattini da ghiaccio!
Denis Waitley

Prometti a te stesso di parlare di bontà, bellezza, amore a ogni persona che incontri; di far sentire a tutti i tuoi amici che c’è qualcosa di grande in loro; di guardare al lato bello di ogni cosa e di lottare perché il tuo ottimismo diventi realtà.
(Madre Teresa di Calcutta)

Conta i fiori del tuo giardino, mai le foglie che cadono.
Romano Battaglia

Non penso che i nostri film degli anni ’80 abbiano fatto male ai ragazzi: noi infondevamo ottimismo. Oggi pare sia sbagliato anche essere ottimisti, ma io non faccio parte di questa generazione disfattista.
Jerry Calà

Questo nostro mondo è diviso in vincitori e vinti, dove i primi sono tre e i secondi tre miliardi. Come si può essere ottimisti?
Fabrizio de Andrè

Nell’ottimismo c’è magia. Nel pessimismo non c’è nulla.
Abraham-Hicks

L’ottimismo con cui possiamo guardare alla vicenda umana è l’ottimismo della redenzione, cioè della croce e della resurrezione.
Vittorio Bachelet

È meglio accendere una piccola candela che maledire l’oscurità.
Confucio

Mi reputo un ottimista, altrimenti per come va il mondo, credo che mi sarei già ucciso.
Joel Schumacher

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero.
Oscar Wilde

Un atteggiamento positivo potrà non risolvere tutti i tuoi problemi, ma irriterà abbastanza gente da giustificare lo sforzo.
Herm Albright

Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose.
Abraham Lincoln

Cielo chiaro, sole splendente; se non piove, siamo tutti ottimisti.
Leo Longanesi

L’ottimista è un imbecille felice, il pessimista un imbecille infelice.

(Georges Bernanos)

Un pessimista è uno che crea difficoltà dalle sue opportunità e un ottimista è colui che crea opportunità dalle sue difficoltà.
Harry Spencer Truman

Un forte e positivo atteggiamento mentale produrrà più miracoli di qualsiasi droga potentissima.
Patricia Neal

Il diavolo è un ottimista se pensa di poter peggiorare gli uomini.
Karl Kraus

L’energia positiva è attratta da energia positiva.
Deborah Giorno

Le affermazioni negative non solo interrompono il flusso delle vostre affermazioni, ma anche deprimono e rendono antagonisti i vostri ascoltatori. Ricordatelo: nessuno è interessato a conoscere cosa voi NON potete fare, NON sapete o su cosa NON siete d’accordo. Enfatizzate la positività, e lasciate che i punti negativi si facciano conoscere in modo discreto, se proprio debbono.
Michael Korda

Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.
Jim Rohn

Tutto quello che il mio ottimismo in relazione al presente può dare per il futuro è speranza.
Karl Popper

L’ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità.
Sir Winston Churchill

Come non essere ottimista! I miei avversari si sono rivelati finora esattamente quelle canaglie che avevo sospettato.
Stanislaw j.Lec

L’ottimista ama la vita; il pessimista la conosce.
Roberto Gervaso

Tutto andrà bene alla fine. Se non va bene, allora non è la fine.
John Lennon

I Pensieri diventano Cose… Scegli quelli Buoni!
Mike Dooley

Nulla è più triste a vedersi di un giovane pessimista, eccetto un vecchio ottimista.
Mark Twain

Voglio dire, mettiamola così: voi immaginate che niente abbia un senso, ma non può essere che tutto sia così, perché vi rendete conto che non ha senso e questa vostra consapevolezza gli dà quasi un senso. Avete capito quello che intendo? Un pessimismo ottimistico.
Charles Bukowski

Un pessimista vede solo il lato scuro delle nuvole, e si deprime; un filosofo vede entrambi i lati e se ne infischia; un ottimista non vede neanche le nuvole…perché cammina su di esse.
Leonard Louis Levinson

Le circostanze spezzano le ossa di un uomo; ma non è mai stato dimostrato che esse spezzino l’ottimismo di un uomo.
Gilbert Keith Chesterton

Scegli di essere ottimista, ci si sente meglio.
Dalai Lama

L’ottimismo è il contentino di piccoli uomini che occupano grandi posti.
Francis Scott Fitzgerald

Io guardo sempre la vita con ottimismo. Io penso che, se siamo uniti fra di noi, perché l’unione fa la forza. Se siamo tutti insieme, le guerre non si fanno e ci amiamo tutti, c’è unità.
Claudia Cardinale

É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
Albert Einstein

Mi sento molto ottimista sul futuro del pessimismo.
Jean Rostand

L’ottimismo è una forma alienata di fede, il pessimismo una forma alienata di disperazione.
Erich Fromm

Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta.
Milton Berle

Ci vuole altrettanto poco tempo per vedere il lato positivo della vita quanto ce ne vuole per vedere il lato negativo.
Warren Buffett

Non sono un pessimista. Accorgersi del male dove esiste, a mio parere, è una forma di ottimismo.
Roberto Rossellini

Odio le cose che nel mondo non vanno, non mi do mai per vinta e sono un’ottimista instancabile.
Laura Pausini

Io traggo il meglio di tutto quello che arriva e il minimo da tutto quello che va.
Sara Teasdale

Non guardare se il tuo bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto. Guarda quanta luce c’è nel vetro.
Fabrizio Caramagna

Gli ottimisti hanno ragione. Ed anche i pessimisti. Sta a voi scegliere quale dei due essere.
Harvey B. Mackay

È sempre un errore contemplare il bene ed ignorare il male, perché rende le persone negligenti e le porta a compiere disastri. Esiste un pericoloso ottimismo dell’ignoranza e dell’indifferenza.
Helen Keller

Esci nei campi, nella natura, al sole. Esci e cerca di ritrovare la fortuna dentro di te; pensa a tutte le belle cose che crescono dentro e attorno a te e sii felice.
Anna Frank

Ogni fede viene messa alla prova mediante i suoi effetti pratici nella vita. Se è vero che l’ottimismo permette al mondo di andare avanti e che il pessimismo lo rallenta, allora è pericoloso propagare una filosofia pessimista.Helen Keller

Se puoi cambiare idea, puoi cambiare la tua vita.
William James

“L’Ottimismo è il sale della vita”
Tonino Guerra

Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso.
Coit Murphy

Pessimismo dell’intelligenza, ottimismo della volontà.
Antonio Gramsci

Pessimista per principio, ottimista per temperamento… è possibile essere l’uno o l’altro. Come? Non correndo mai rischi inutili e minimizzando i rischi che non puoi evitare. Questo ti permette di giocare allegramente, senza farti turbare dalla certezza del risultato.
Robert H. Heinlein

Un uomo può essere un determinista pessimista prima di pranzo e un credente ottimista che confida nel libero arbitrio subito dopo.
Aldous Huxley

I fiori ci sono sempre, per chi vuole vederli.
Henri Matisse

Ogni ottimista si muove nel solco del progresso, affrettandolo, mentre i pessimisti vorrebbero mantenere fermo il mondo. La conseguenza del pessimismo nella vita di una nazione è la stessa di quella nella vita di un individuo. Il pessimismo uccide l’istinto che richiede agli uomini di combattere contro la povertà, l’ignoranza ed il crimine, esaurendo tutte le fonti di gioia nel mondo.
Helen Keller

Nel lungo periodo il pessimista può avere ragione, ma l’ottimista ha un tempo migliore durante il viaggio.
Daniel L. Reardon

La differenza tra una pietra di inciampo e un trampolino di lancio è come lo si usa.
Anonimo

In un prato apriti alla chiarezza, abbraccia la semplicità, cancella l’egoismo. Vedi tutto come se fosse il seme di qualcosa.
Fabrizio Caramagna

L’ottimista vive nella penisola delle infinite possibilità. Il pessimista è incagliato nell’isola della perpetua indecisione.
William Arthur Ward

Ogni muro è una porta.
Ralph Waldo Emerson

Probabilmente mi affascina di più chi affronta con ottimismo i mille problemi quotidiani della vita di chi attraversa il deserto in monopattino.
Bruno Bozzetto

L’uomo che è pessimista prima di avere 48 anni sa troppo; dopo, se è un ottimista, sa troppo poco.
Mark Twain

Cercate di essere ottimisti. C’è sempre tempo per mettersi a piangere.
Marlene Dietrich

Durante un colloquio di lavoro:
“Quali sono i suoi punti di forza?”
“Sono ottimista e penso positivo”
“Mi faccia un esempio”
“Quando comincio a lavorare?”
Anonimo

Un ottimista è colui che crede che una donna abbia terminato la sua telefonata solo perché ha detto: “…allora ti saluto…”.
Marcel Achard