Frasi e aforismi sulla serenità

serenita

La serenità è uno degli obiettivi più alti al quale si possa aspirare. Raggiungerla è molto difficile, spesso le situazioni fanno in modo che diventi un miraggio lontano. La realtà, però, è che essa risiede in ognuno di noi e bisogna trovare unicamente il modo per tirarla fuori e viverla. Tutte le più grandi menti degli ultimi secoli, come dimostrano questi 100 aforismi sull’argomento, sono quasi unanimemente d’accordo sul fatto che la serenità è a portata di mano. Non bisogna lasciarsi condizionare dagli avvenimenti e da ciò che succede intorno; questa è la chiave per raggiungerla. Nonostante sia molto difficile e richieda molta pratica, il suo raggiungimento non è impossibile. Un animo sereno sarà in pace con sé e con gli altri, pronto ad offrire aiuto a tutti coloro che non sono ancora riusciti a raggiungere questa condizione. Nella vita, quindi, è meglio essere sereni piuttosto che felici. La felicità è uno stato temporaneo, repentino, che fugge via a grande velocità. La serenità, invece, è permanente. Non è uno stato mentale ma un modo di vedere ed affrontare le situazioni della vita. Detto questo, vi lasciamo con i 100 migliori aforismi per aiutarvi a riflettere su questo argomento e per trovare la vostra strada verso la serenità.

Tra tutte le vite possibili, ad un bisogna ancorarsi per poter contemplare, sereni, tutte le altre.
(Alessandro Baricco)

Non è amore quello che fa piangere, quello che fa essere nervosi, pensierosi e agitati. L’amore dona pace e serenità. L’amore è sicurezza e dolcezza. Certo, ha i suoi alti e bassi, i suoi momenti di difficoltà e di incomprensione, ma se è amore questi si sciolgono sempre in un abbraccio, in un “ce la faremo!”.
(Silvia Nelli)

Nulla vale tanto a dare serenità all’animo come il non darsi troppo da fare, il non cacciarsi in imprese di difficile esito, e il non sforzarsi al di là delle proprie capacità, tutte cose che ad altro non servono se non a mettere il disordine nella nostra natura.
(Epicuro)

Quel pomeriggio trascorse in pace ed armonia; e la sera Bessie mi narrò qualcuna delle sue più belle favole e mi cantò le sue canzoni più dolci. Anche per me la vita aveva qualche raggio di sole.
(Charlotte Brontë)

Se guardi al canneto con pace, ti darà frescura. Se guardi al canneto con ira, ti darà percosse.
(Proverbio cinese)

E un po’ di tempo fa | col telefono rotto | cercò dal terzo piano | la sua serenità.
(Fabrizio De André)

La serenità si raggiunge con molto affanno.                                                   (Michelangelo)

Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso e la fortuna di non fare troppe cazzate.
(Stephen King)

Un volto sempre sereno possiede una misteriosa e potente attrattiva: i cuori tristi vi si scaldano come al sole.
(Joseph Roux)

La forza mentale fa parte del carattere, non si può studiare a tavolino. Si è forti di testa se si riesce a rimanere sereni e divertirsi anche quando le cose non vanno bene, e se si riesce a non perdere mai la fiducia in se stessi e nel lavoro di squadra.
(Valentino Rossi)

Abbiamo avuto una decadenza della spiritualità quando ai saggi, che erano modelli di serenità e di equilibrato godimento dell’esistenza, abbiamo sostituito i santi, che sono modelli di sacrificio di sé.
(Claudio Lamparelli)

Quando passo giorni e giorni in mezzo a testi in cui si tratta unicamente di serenità, di contemplazione, di spoliazione, mi viene voglia d’uscire per la strada e spaccare il muso al primo che incontro.
(Emil Cioran)

Non accontentatevi della felicità, aspirate alla serenità.
(Aldo Busi)

Solo uno spirito disperato può raggiungere la serenità, e per essere disperati bisogna aver molto vissuto e amare ancora il mondo.
(Blaise Cendrars)

Se ti impegni a vivere soltanto ciò che stai vivendo, ossia il presente, potrai trascorrere senza turbamenti, serenamente e in dolce pace con il tuo demone, quel che ti resta fino alla morte.
(Marco Aurelio)

Alla serenità nulla contribuisce meno della ricchezza e nulla più della salute.
(Arthur Schopenhauer)

Per una mente serena tutto è possibile.
(Meister Eckhart)

La sola arte di cui mi accontento è quella che, elevandosi dall’inquietudine, tende alla serenità.
(André Gide)

Serenità è quando ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai, sono in perfetta armonia.
(Mahatma Gandhi)

Per me la serenità vale più della felicità. Felicità è una parola molto sopravvalutata. È la gioia che conta, o la beatitudine.
(Henry Miller)

Molto spesso la serenità è un dono dell’ignoranza.
(Vittorio Deriu)

Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di
continuare a cadere serenamente.
(Robert Louis Stevenson)

Il fine della vita è il piacere, ma non il piacere dei dissoluti e dei gaudenti, come credono alcuni ignoranti che non ci vogliono capire, bensì il non soffrire, per quanto riguarda il corpo, e il non turbarsi per quanto riguarda l’anima.
(Luciano De Crescenzo)

Fai il tuo lavoro, e poi fai un passo indietro. L’unica strada per la serenità.
(Lao Tzu)

Il mio sogno è quello di Picasso: avere tanto denaro da poter vivere sereno come i poveri.
(Fernando Savater)

Soltanto un uomo degradato ed ingannato dalla malattia del vivere sereno può condividere il buon senso.
Un uomo solo viene dimenticato e scacciato via dalla società incompresa e limitato dal silenzio esteso.”
(Giancarlo Modarelli)

Un’ora breve di dolore c’impressiona lungamente; un giorno sereno passa e non lascia traccia.
(Luigi Pirandello)

Tutto ciò che non contribuisce in niente alla tranquillità dell’animo è indegno della nostra attenzione.
(Axel Oxenstierna)

Vivere una vita priva di passioni ma colta, nella serenità delle idee, leggendo, sognando, e pensando di scrivere; una vita sufficientemente lenta per rimanere sempre ai margini del tedio, sufficientemente meditata per non imbattersi mai in esso. Vivere questa vita lontano dalle emozioni e dai pensieri; viverla solo nel pensiero delle emozioni e nell’emozione dei pensieri. Crogiolarsi al sole, beatamente, come un lago oscuro circondato di fiori. Mantenere, nell’ombra, quella nobile fierezza dell’individualità che consiste nel non insistere per nulla con la vita. Essere, nel volteggiare dei mondi dell’universo, come il pulviscolo floreale che un vento sconosciuto solleva nella brezza della sera, e il torpore dell’imbrunire lascia posare in un luogo a caso, indistinto tra cose maggiori. Essere questo con una conoscenza sicura, né allegra né triste, grato al sole per il suo brillio e alle stelle per la loro lontananza. Non essere di più, non avere di più, non volere di più…
(Fernando Pessoa)

La serenità è stare in pace con se stessi e in armonia con gli altri.
(Samuel Smile)

Il critico capace dovrebbe essere un filosofo, perché dalla filosofia ha imparato la serenità, l’imparzialità, e la transitorietà delle cose della vita umana.
(William Somerset Maugham)

Per essere davvero equilibrati e sereni è indispensabile che ciò che si fa sia realmente quello che si vuole e non quello che vogliono gli altri.
(Lorenzo Licalzi)

Il successo è poter coricarsi ogni sera con l’anima in pace.
(Paulo Coelho)

La vita è un vaso invisibile e tu sei ciò che vi getti dentro. Getta invidia, insoddisfazione e cattiveria e traboccherà ansia. Getta gentilezza, empatia e amore e traboccherà serenità
(Fabrizio Caramagna)

La felicità è una menzogna la cui ricerca è causa di tutti le calamità della vita. Ma ci sono momenti di pace serena che la imitano e forse la superano.
(Gustave Flaubert)

Serenità significa non essere in ansia, non sentirsi in colpa, non provare disagio, non vivere né troppo tesi né troppo fiacchi, non indulgere né all’attivismo né all’abulia, non cedere né all’esaltazione né al pessimismo, non credersi né superiori né inferiori agli altri; serenità è seguire una flessibile via di mezzo, è godere saggiamente dei beni dell’esistenza.
(Claudio Lamparelli)

Ogni nostro respiro, ogni passo che facciamo, può essere pieno di pace, gioia e serenità.
(Thich Nhat Hanh)

Chi parli oppure operi con mente serena, lui segue la
felicità come l’ombra che non si diparte.
(Buddha)

Lo sport dà alla vita un maggiore equilibrio psicofisico e l’arricchisce di serenità e coraggio.
(Gabriella Dorio)

“Il cuore è come il cielo: solo quando si apre può essere sereno.”
(Emanuela Breda)

Finché l’uomo non si accetta e non inizia un dialogo con se stesso, non troverà mai la serenità a cui anela, la pace interiore, la capacità di affrontare le tempeste della vita.
(Romano Battaglia)

Il raggiungimento della serenità presuppone un’assoluta consapevolezza circa l’impossibilità di raggiungerla.
(Giovanni Soriano)

Ho rubato qualcosa a ciascuno dei tecnici che ho avuto. Da Parola la capacità di responsabilizzare i giovani, da Trapattoni la capacità di tenere unito lo spogliatoio, da Marchesi la serenità. E da Bearzot quella straordinaria umanità che è la base di ogni successo.
(Gaetano Scirea)

Se sei serena al cento per cento, quindi anche nel privato, ti senti valorizzata e pronta a dare il massimo.
(Federica Pellegrini)

I momenti sereni di oggi sono i pensieri tristi di domani.
(Bob Marley)

Siccome una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire.                     (Leonardo Da Vinci)

Una persona altruista e compassionevole è in genere
una donna o un uomo più felice, più sereno.
(Tenzin Gyatso)

Non sarò mai felice, e non me ne importa. Non sarò mai sereno, e questo mi fa soffrire.
(Roberto Gervaso)

Nei momenti sereni ricordati di temere sempre le avversità e nelle avversità ricordati di sperare sempre in cose migliori.
(Catone)

Tantissima gente mi scrive e mi ringrazia per gli spunti e gli stimoli che do, perché mi dicono che regalo attimi di serenità.
(Gianluca Vacchi)

Buona è l’azione che non provoca alcun rimpianto e il cui frutto è accolto con gioia e serenità.
(Buddha)

Chi non ha denaro, mezzi e serenità, manca di tre buoni amici.
(William Shakespeare)

Non essere in guerra con se stessi, vivere d’amore e d’accordo con se stessi: allora tutto diventa possibile. Non solo camminare su una fune, ma anche volare.
(Hermann Hesse)

Nessuno deve pensare che, nel corso della vita, tutto debba sempre andargli bene, perché la sorte è volubile: e dopo un lungo periodo di sereno è inevitabile che venga il brutto tempo.
(Esopo)

Se vuoi vivere sereno guarda avanti e non dietro.
(Proverbio)

Come un lago profondo, calmo e trasparente, così sereni divengono i saggi, che hanno ascoltato la verità del dharma.
(Buddha)

Oh tu sei ancora con me, tu sarai sempre con me; perché la tua morte ebbe affatto la sembianza d’un sublime ridestarsi a vita più alta e serena.
(Ippolito Nievo)

Serenamente contemplava la corrente del fiume; mai un’acqua gli era tanto piaciuta come questa, mai aveva sentito così forti e così belli la voce e il significato dell’acqua che passa. Gli pareva che il fiume avesse qualcosa di speciale da dirgli, qualcosa ch’egli non sapeva ancora, qualcosa che aspettava proprio lui.
(Hermann Hesse)

La rabbia spegne la luce della ragione. Nell’esaminare
una questione importante si dovrebbe essere sereni,
pacati e calmi.
(Robert Green Ingersoll)

La cosa certa è che, se mi guardo allo specchio, non vedo un uomo che ha raggiunto la felicità, il benessere e la serenità perché le sue opere sono state apprezzate. Il successo professionale non mi ha garantito niente di tutto ciò. Mi ha semplicemente permesso – ed è una cosa molto importante – di poter lavorare in totale libertà e indipendenza.
(Pedro Almodovar)

I trattati di pace con se stessi sono spesso i più difficili da concludere.
(Romain Gary)

“Colui che conosce il proprio obiettivo si sente forte; questa forza lo rende sereno; questa serenità assicura la pace interiore; solo la pace interiore consente la riflessione profonda; la riflessione profonda è il punto di partenza di ogni successo.”
(Lao Tse)

Mi sentivo allo stesso tempo solo e sereno. Credo che sia un tipo di felicità molto raro.
(Stephen King)

Beato chi è sereno se sereno è, se non sarà sereno si rasserenerà.
(Boris Makaresko)

Rimani calmo, sereno, sempre padrone di te. Allora
scoprirai quanto è facile andare d’accordo.
(Paramahansa Yogananda)

Per averti ti perdo, | e non mi dolgo: sei bella ancora, | ferma in posa dolce di sonno: | serenità di morte estrema gioia.
(Salvatore Quasimodo)

A perdere potere si guadagna in serenità.
(Carl Gustav Jung)

Non fate troppi esami di coscienza. Sono nocivi. I detersivi corrodono le tubature. Meglio i tranquillanti. I tranquillanti, però sono sconsigliati ai fedeli perché sostituiscono la preghiera e danno la serenità dello spirito senza la Grazia Divina.
(Marcello Marchesi)

Il buon umore è un tonico per la mente e per il corpo. È il miglior antidoto per l’ansia e la depressione. È una risorsa. Esso attrae e mantiene gli amici. Alleggerisci i carichi umani. È la strada diretta per la serenità e la contentezza.
(Grenville Kleise)

Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere serenamente.
(Robert Louis Stevenson)

L’uomo superiore è contento e sereno, l’uomo da poco è sempre inquieto e pieno d’affanno.
(Confucio)

Non guardare il cielo per essere sereno. Guardalo con serenità.                                                                                    (Dino Basili)

La serenità è l’ornamento della vecchiaia.
(Bertrand Vac)

Per raggiungere la serenità interiore, è bene non trascurare quel che c’è di favorevole e di buono negli avvenimenti che ci capitano contro la nostra volontà, oscurando e bilanciando il peggio con il meglio.
(Pltarco)

Alle spalle le noie e i grandi affanni / che caricano del loro peso l’esistenza brumosa, / beato chi può con ala vigorosa / slanciarsi verso i campi sereni e luminosi.
(Charles Baudelaire)

L’importante nella vita è essere sereni e felici. Tutti sappiamo quali sono le regole per star bene, ma non sempre le seguiamo. Ma non si può essere ossessionati dalle regole, altrimenti la vita diventa insopportabile.
(Charlize Theron)

Se possederete la tranquillità mentale, un certo grado di stabilità interiore, potrete anche esser privi di molte delle comodità esteriori che considerate indispensabili per essere felici, ma riuscirete ugualmente a vivere una vita gioiosa e serena.                                                                                                                                                             (Tenzin Gyatso)

Tutto è; niente è. L’una e l’altra formula arrecano uguale serenità. L’ansioso, per sua disgrazia, rimane a mezza strada, tremebondo e perplesso, sempre alla mercé di una sfumatura, incapace di insediarsi nella sicurezza dell’essere o dell’assenza di essere.
(Emil Cioran)

La vista del cielo stellato in una notte serena, dona una specie di godimento che solo anime nobili provano. Nell’universale silenzio della natura e nella pace dei sensi, il segreto potere conoscitivo dello spirito immortale, parla una lingua ineffabile e trasmette concetti inarticolati che si sentono e che non si possono descrivere.
(Immanuel Kant)

II pilastro dell’ordine sociale posa sulla base che ognuno guardi con serenità a ciò che è, fa e vuole, alla sua salute o malattia, alla sua povertà o agiatezza e alla sua distinzione o anonimità e al riguardo senta: «non cambierei con nessuno.
(Friedrich Nietzsche)

Ricordati di conservare l’animo sereno nelle avversità, e libero parimenti da una gioia sfrenata nella prospera fortuna; poiché sei destinato a morire
(Quinto Orazio Flacco)

Si tratta di addestrare l’anima alla serenità, che è la contemplazione felice del nulla.
(Roger Caillois)

Credo che la vera concentrazione si trovi ad un certo punto tra la rabbia e la serenità.
(Dal film X-Men – L’inizio)

Se mi desti t’ascolto, | e ogni pausa è cielo in cui mi perdo, | serenità d’alberi a chiaro della notte.
(Salvatore Quasimodo)

La serenità non è un dono. Va conquistata.
(Alessandro Morandotti)

Lo scopo della vita è vivere, e vivere significa essere consci, gioiosamente, ebbramente, serenamente, divinamente consci.
(Henry Miller)

Quando l’uomo istruito si libera della vanità per mezzo della consapevolezza, egli, saggio, scalando le vette più alte della saggezza, guarda giù gli stolti, sereno guarda la gente che si accapiglia, come uno che dall’alto di una montagna guarda coloro che stanno sulla pianura.
(Buddha)

Perché Dio è sempre così sereno, saggio, sicuro di sé? Perché non ha padre.
(Antonio Amurri)

Non può vivere una vita serena chi si preoccupa troppo di prolungarla e annovera fra i grandi beni i molti anni vissuti.
(Seneca)

Dormire! Addormentarsi! Rasserenarsi! Essere una coscienza astratta del respirare tranquillo, senza mondo, senza astri, senza anima – mare morto di emozione che riflette una assenza di stelle!
(Fernando Pessoa)

Descriverei l’eleganza come una serena e quieta fiducia intima.
(Kylie Minogue)

La vera ricchezza non deriva dall’abbondanza dei beni materiali, ma da una mente serena.
(Maometto)

La noia è sentire che tutto è una perdita di tempo, la serenità è sentire che nulla lo è.
(Thomas Szasz)

Vuoi farti un regalo? Semina la gentilezza, cogli la gioia, coltiva la serenità.
(Fabrizio Caramagna)

Un essere umano perfetto dovrebbe sempre mantenere la mente calma e serena e non permettere che la passione o che un desiderio passeggero disturbino mai la sua tranquillità.
(Mary Shelley)

Tutto mi ubbidisce ed io a nessuno.
Superiore ad ogni desiderio, sono sereno.
Conosco il mio potere: quello che ho mi basta.
(Aleksandr Puškin)

La vecchiaia apporta una lucidità di cui la giovinezza è incapace e una serenità ben preferibile alla passione
(Marcel Jouhandeau)

Chi nasconde il saluto non ha il cuore sereno.
(Salvatore Cutrupi)

Chi è sereno fatica meno.
(Proverbio francese)

Il dono della serenità è nascosto nel cuore di ciascuno di noi.
(Paulo Coelho)

loading...
Top