Frasi e aforismi sulla stanchezza

Frasi e aforismi sulla stanchezza: una raccolta su una costante della nostra vita

Sono stanco! Ho tanto bisogno di riposo!” Quante volte abbiamo sentito queste parole, e quante altre volte siamo stati proprio noi a pronunciarle…eh sì, la stanchezza è decisamente entrata a far parte della nostra vita, quasi del nostro quotidiano, conseguenza dei ritmi frenetici che la società odierna ci impone.

I lunghi – e a volte estenuanti –  orari di lavoro, gli impegni casalinghi, le commissioni esterne che talora si stratificano, hanno infatti portato l’individuo a non avere quasi un attimo di tregua, e a muoversi quasi come un automa, per far fronte alle molteplici “incombenze” che lo attendono. Ecco quindi che compare quella stanchezza, quell’affaticamento fisico che mette completamente al tappeto, inibendo qualsivoglia attività, anche evasiva: in preda ad una forte spossatezza, infatti, anche un hobby o una passeggiata può diventare un “obiettivo” troppo lontano da raggiungere.

Alla stanchezza fisica, poi, si aggiunge quella mentale, effetto di un’eccessiva applicazione, altrettanto debilitante ed invalidante perché non permette di proseguire nell’attività concettuale in cui si era impegnati.

Eppure basterebbe solamente fermarsi, per un momento, consentendo così al corpo ed alla mente di ricaricarsi, per poi ricominciare a “lavorare”: ma ciò, purtroppo, non sempre è possibile. E allora auguriamoci tutti di poter ritagliare almeno un giorno a settimana per fare il pieno di energia e ripartire, se non alla grande, almeno ritemprati e rinfrancati.

Nel frattempo, ecco una raccolta delle frasi e degli aforismi più significativi sulla stanchezza:

Sei stanco? Datti da fare e ti passerà la stanchezza.
Arturo Graf

Un vincente non è mai stanco di vincere e io non voglio perdere mai.
José Mourinho

Tristezza – stanchezza che penetra nell’anima – Stanchezza – tristezza che penetra nella carne.
Christian Bobin

Esistono soltanto gli inseguiti, gli inseguitori, gli occupati, e gli stanchi.
Francis Scott Fitzgerald

Sarai stanco amore, perché è tutto il giorno che cammini nella mia testa.
William Shakespeare

Vivere stanca.
Giovanni Soriano

La sveglia, il tram, le quattro ore di ufficio o di officina, la colazione, il tram, le quattro ore di lavoro, la cena, il sonno… questo cammino viene seguito senza difficoltà la maggior parte del tempo. Soltanto un giorno sorge il ‘perché’ e tutto comincia in una stanchezza colorata di stupore.
Albert Camus

Oggi ho lasciato la mia famiglia perché ero stanco di sentirmi solo.
Ennio Flaiano

È sorprendente notare quante volte la “saggezza matura” somiglia alla stanchezza.
Robert Heinlein

Quando sei stanco, è un segno che sei quasi giunto al termine della tua battaglia.
Anonimo

Essere stanchi della vita è solo un’illusione, in realtà è la vita a stancarsi di noi.
Guido Rojetti

Nessun grado di stanchezza arreca sofferenza quanto l’essere perfettamente riposati e senza niente da fare.
Henry S. Haskins

Stanco, stanco di niente, stanco di tutto, stanco del peso del mondo che non aveva scelto di sopportare.
F. Scott Fitzgerald

Le anime dolci e pacifiche in cui la collera è impossibile, che vogliono far regnare attorno a sé la loro profonda pace interiore, sanno esse sole quanta forza sia necessaria per tali lotte, quali abbondanti fiotti di sangue affluiscono al cuore prima di intraprendere il combattimento, quale stanchezza si impadronisca dell’essere loro quando dopo aver lottato, nulla è raggiunto.
Honoré De Balzac

L’esasperazione, la stanchezza, il male di vivere, spesso, portano a vedere negli altri, in coloro che ci stanno vicini, la causa di tutte le nostre difficoltà, dei nostri mali. È la via più facile, anche se non indolore, per sfuggire alla verità, alle umane, umanissime paure. Diventiamo ciechi nei confronti delle responsabilità e non ci accorgiamo che la vita è come ce la siamo costruita noi.
Romano Battaglia

C’è più vita in un cadavere che in chi, stanco di vivere, non desidera che la morte.
Giovanni Soriano

Non è vero che ci si abitua, si è sempre più stanchi, semplicemente.
Charles Bukowski

Il pavimento è solo un soffitto stanco.
comeprincipe

Troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio.
Anonimo

Alcune ore di salita in montagna fanno di un briccone e di un santo due creature quasi uguali. La stanchezza è la via più breve verso l’uguaglianza e la fratellanza – e la libertà viene infine aggiunta dal sonno.
Friedrich Nietzsche

Quando Dio creò l’uomo, era già stanco. Ciò spiega molto.
Mark Twain

Era stanca, di quella stanchezza che sa dare solo il vuoto.
Paolo Giordano

Più l’uomo possiede con abbondanza ciò che gli serve, più diventa stanco.
George Bernard Shaw

Considero valore, la stanchezza di chi non si è mai risparmiato.
Madre Teresa di Calcutta

Ci stanchiamo degli altri, ma l’idea che gli altri possano stancarsi di noi ci offende.
Roberto Gervaso

Se mi sento stanco, stanchissimo dopo 3 o 4 ore di corsa, mi carico dicendomi che il mio avversario è forse più stanco di me e cerca soltanto di non farsene accorgere.
Rafael Nadal

Più l’uomo possiede con abbondanza ciò che gli serve, più diventa stanco.
George Bernard Shaw

Nessun grado di stanchezza arreca sofferenza quanto l’essere perfettamente riposati e senza niente da fare.
Henry S. Haskins

Ogni bambino che nasce ci ricorda che Dio non è ancora stanco degli uomini.
Tagore

Che genere di fattori emotivi stancano il lavoratore sedentario? La gioia? La contentezza? No di certo. La noia, il risentimento, la sensazione di inutilità, di fretta, l’ansia, le preoccupazioni — sono questi i fattori che esauriscono il lavoratore da tavolino, lo rendono vulnerabile ai raffreddori, riducono il rendimento e lo fanno rincasare con il mal di testa. SI, ci stanchiamo perché le nostre emozioni generano tensione nervosa.
Dale Carnegie

Il tedio… Pensare senza che si pensi, con la stanchezza di pensare; sentire senza che si senta, con l’angoscia del sentire; non volere senza che non si voglia, con la nausea di non volere.
Fernando Pessoa

Ogni mattino – sotto forma di tanfo, umidiccio, tepore, lasciamo come uno stampo, come un corpo astrale, la stanchezza nel letto.
Cesare Pavese

Dura è la mia lotta e torno con gli occhi stanchi, a volte, d’aver visto la terra che non cambia, ma entrando il tuo sorriso sale al cielo cercandomi ed apre per me tutte le porte della vita.
Pablo Neruda

Chi va a letto stanco non sente le pulci.
Proverbio

Ma giù a ponente, in fondo al lago, si vedeva un chiaro, un principio di calma, una stanchezza della breva; e dietro al cupo monte di Caprino usciva il primo fumo di pioggia.
Antonio Fogazzaro

Vecchiaia: stanchezza che il riposo non elimina.
Carlo Gragnani

L’amore è personale, è di pertinenza di chi lo prova. È bello stare con colei che amiamo ma questo non significa che lei senta il nostro amore, significa forse che ci ama. Uno sente caldo, stanchezza, sonno. Nessuno sente il caldo, il sonno o la stanchezza di un altro. Due non saranno mai uno. L’amore che provo ferisce me, per una certa ragazza non esiste. Voglio uccidere questo amore perché è inutile, perché non può toccarla né far si che la sua vita abbia nostalgia della mia. Non importa quanto mi sia vicina o lontana, la magia è finita.
Efraim Medina Reyes

Ti cammino sul cuore, | ed è un trovarsi d’astri | in arcipelaghi insonni, | notte, fraterni a me | fossile emerso da uno stanco flutto.
Salvatore Quasimodo

Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire.
Samuel Johnson

A cinquant’anni si comincia a stancarsi del mondo, e a sessant’anni il mondo si stanca di voi.
Axel Oxenstierna

Quando la volontà è tesa in tutta la sua forza, il primo apparire della stanchezza deve imporre il riposo.
Paolo Mantegazza

Esiste una stanchezza dell’intelligenza astratta ed è la più terribile delle stanchezze. Non è pesante come la stanchezza del corpo, e non è inquieta come la stanchezza dell’emozione. È un peso della consapevolezza del mondo, una impossibilità di respirare con l’anima.
Fernando Pessoa

Lo sai bene: non ti riesce qualcosa, sei stanco e non ce la fai più. E d’un tratto incontri nella folla lo sguardo di qualcuno – uno sguardo umano – ed è come se ti fossi accostato a un divino nascosto. E tutto diventa improvvisamente più semplice.
Andrej Tarkovskij

Per alzarmi dal letto ho dovuto fare uno sforzo tale che per la stanchezza mi sono rimesso a dormire.
m4gny

A volte sono stanco di pensare | Mi sento come un pesce senza il mare.
Pierangelo Bertoli

La stanchezza peggiore è quella dell’anima.
Anonimo

Ci sono persone che hanno vissuto con ritmo, che hanno completato il ciclo dell’esistenza passando dall’infuriare della giovinezza alle solide conquiste della maturità e al quieto e pacifico declino verso la morte. La gente di questo genere non teme la morte né lotta per sfuggirla giacché la vita è sempre stata completa, realizzata come un’opera d’arte. Non hanno mai temuto né negato la vita. Non accettano la morte per stanchezza o disperazione ma l’accettano perché hanno compiuto il ciclo con compiuta soddisfazione. Quanti ne sono rimasti al giorno d’oggi?
Louis Bromfield

Si lasciò cadere distratto su una poltrona, con la mente stanca: stanca di niente, stanca di tutto, del peso del mondo che s’era sempre rifiutato di portare.
Francis Scott Fitzgerald

Stanco di studiare l’infinitamente grande o l’infinitamente piccolo, lo scienziato si mise a contemplare l’infinitamente medio.
Blaise Pascal

Sono un combattente che non può e non deve dare segni di stanchezza e di resa. Gli avversari – ci sono sempre – amo guardarli dritti, negli occhi, così che credano io c’entri dentro e veda – illuminante – la loro meschineria, l’arretratezza, la cecità morale, le colpe.
Luigi Veronelli

Queste liriche rappresentano il sentimento genuino della più incauta adolescenza, insieme misteriosa e febbrile. Esse corrispondono infatti, punto per punto, alle esaltazioni e alle precoci stanchezze dell’età breve.
Raymond Radiguet

Gli uomini si sposano perché sono stanchi. Le donne perché sono curiose. Entrambi rimangono delusi.
Oscar Wilde

Il tuo amore è sceso su di me come un dono divino, inatteso, improvviso, dopo tanta stanchezza e disperazione.
Fëdor Dostoevskij

Sono stanco di essere stanco.
Anonimo

Io non lotto contro il mondo, io lotto contro una forza più grande, contro la mia stanchezza del mondo.
Emil Cioran

Stanchezza: per noi sinonimo di esaurimento, negli altri di pigrizia.
Anonimo

L’amore non muore mai di morte naturale. Muore perché noi non sappiamo come rifornire la sua sorgente. Muore di cecità e di errori e tradimenti. Muore di malattia e di ferite, muore di stanchezza, per logorio o per opacità.
Anais Nin

Il fado non è né allegro né triste, è la stanchezza dell’anima forte, l’occhiata di disprezzo del Portogallo a quel Dio cui ha creduto e che poi l’ha abbandonato: nel fado gli dei ritornano, legittimi e lontani.
Amalia Rodrigues

Il nemico avanza, noi arretriamo; il nemico si accampa, noi facciamo azioni di disturbo; il nemico è stanco, noi attacchiamo; il nemico arretra, noi lo inseguiamo.
Mao Zedong

E quella maggioranza che vede nel Natale una sciocchezza e nel presepe una commedia infantile, non si rende conto di quale enorme difesa di fronte alla stanchezza della vita, alle abitudini, ai tedi, alle fatiche, essa privi il bambino, e col bambino l’uomo, quando reprima e lanci l’interdetto a quello spirito di stupore.
Emanuele Samek Lodovici

Viene un giorno che per chi ci ha perseguitato proviamo soltanto indifferenza, stanchezza della sua stupidità. Allora perdoniamo.
Cesare Pavese

È consuetudine lamentarsi del trambusto e del dinamismo della nostra epoca; ma in verità la caratteristica principale di quest’epoca è la sua profonda pigrizia e stanchezza, ed è precisamente questa effettiva pigrizia la causa dell’apparente trambusto. Prendete un caso visibilissimo: le strade sono piene del rumore dei taxi e delle automobili, dovuto non all’attività, ma al riposo umano. Ci sarebbe meno trambusto se ci fosse più attività: se la gente semplicemente andasse a piedi. Il nostro mondo sarebbe più silenzioso se fosse più energico.
Gilbert Keith Chesterton

Ho portato il mondo sulle mie spalle, e questo mestiere, dopotutto, non lascia che stanchezza.
Napoleone Bonaparte

Se sono stanco di me, sono sicuro che anche il pubblico lo sia.
Michael Stipe

Ci stanchiamo di tutto perché niente, in fondo, è come vorremmo.
Roberto Gervaso

E costruì un delirante universo senza amore, dove tutte le cose hanno stanchezza di esistere e spalancato dolore.
Roberto Vecchioni

Una conclusione a volte è semplicemente una forma in cui ti sei stancato di pensare.
Fabrizio Caramagna

Il bisogno del nuovo è indice di stanchezza o di fragilità della mente, che reclama ciò che le manca. Non c’è nulla, infatti, che non sia nuovo.
Paul Valery

La perseveranza è il duro lavoro che fai dopo che ti sei stancato del duro lavoro che hai fatto.
Newt Gingrich

Stanchezza, significa incontentabilità.
Franz Kafka

Anche se indubbiamente il desiderio di conoscere è naturale per tutti gli uomini, la voglia di imparare non è cosa da tutti; la maggior parte, anzi, assaggiato quanto lo studio sia fatica e provata la stanchezza sulla propria pelle, butta alla leggera la noce ancor prima di aver rotto il guscio per gustarne il gheriglio.
Richard de Bury

Lavorare stanca, ma far niente stanca ancora di più.
Roberto Gervaso

Il bisogno del nuovo è indice di stanchezza o di fragilità della mente, che reclama ciò che le manca. Non c’è nulla, infatti, che non sia nuovo.
Paul Valéry

La bontà che nasce dalla stanchezza di soffrire è un orrore peggio che la sofferenza.
Cesare Pavese

Mi abbandonai a quell’incantesimo fino a quando la brezza dell’alba lambì i vetri della finestra e i miei occhi affaticati si posarono sull’ultima pagina. Solo allora mi sdraiai sul letto, il libro appoggiato sul petto, e ascoltai i suoni della città addormentata posarsi sui tetti screziati di porpora. Il sonno e la stanchezza bussavano alla porta, ma io resistetti. Non volevo abbandonare la magia di quella storia né, per il momento, dire addio ai suoi protagonisti. Un giorno sentii dire a un cliente della libreria che poche cose impressionano un lettore quanto il primo libro capace di toccargli il cuore. L’eco di parole che crediamo dimenticate ci accompagna per tutta la vita ed erige nella nostra memoria un palazzo al quale – non importa quanti altri libri leggeremo, quante cose apprenderemo o dimenticheremo – prima o poi faremo ritorno.
Carlos Ruiz Zafón

Una tua ruga | bella di stanchezza | di più m’intriga | della giovinezza.
Angelo Branduardi

Oh Morte, coglimi nel sonno, portami al sereno riposo, lascia passare il mio fantasma stanco e innocente fuori dal mio petto.
Anna Bolena

A fare il male non ci si stanca mai; è a fare il bene che ci si stanca facilmente.
Pino Caruso

Tu continua il tuo viaggio e non tornare finché non crollerai per stanchezza o vecchiaia. Tornerai per constatare che qui tutti sono diventati meschini o pazzi o vecchi. Sono le uniche tre possibilità di sopravvivenza in un paese che non ha fatto in tempo la rivoluzione industriale.
Manuel Vázquez Montalbán

La stanchezza e le ferite ti diranno che avrai proprio vissuto.
Nino Salvaneschi

Come l’acqua del fiume, anche noi non possiamo fermarci, dobbiamo trovare la forza di andare avanti con il nostro pesante zaino sulle spalle. Ognuno cammina con le sue forze, con la sua fede, con le sue speranze. Ma a volte la stanchezza fiacca le gambe e l’andare avanti sembra una tortura.
Romano Battaglia

Non è facile, soprattutto sul piano mentale, e combattere i tuoi demoni è dura. Quando ero più giovane ho dovuto sconfiggerne parecchi. Avevo paura dell’ignoto e mi facevo continue domande come “Quanta fiducia hai in te stesso?”, “Stai facendo le cose giuste?”. Gestire troppe domande senza risposta non è semplice, soprattutto se ti porti dietro la stanchezza, la pressione, i viaggi. Credo però che se lavori duro, e sei intelligente abbastanza da saperti programmare e scegliere le pause, i risultati verranno.
Roger Federer

Essere stanchi è un vero peccato.
Kate Moss

Mi sveglio stanco perché sono lungimirante.
eldigote, Twitter

Un giorno verrà la pace con l’ultima stanchezza, e la terra madre mi accoglierà in sé.
Hermann Hesse

Dormire non è arte dappoco: intanto, per dormire, bisogna vegliare tutto il giorno. Dieci volte al giorno devi superare te stesso: ciò procura una buona stanchezza ed è papavero per l’anima.
Friedrich Nietzsche

Né il giovane indugi a filosofare né il vecchio di filosofare sia stanco. Non si è né troppo giovani né troppo vecchi per la salute dell’anima. Chi dice che non è ancora giunta l’età di filosofare o che l’età è già passata, è simile a chi dice che per la felicità non è ancora giunta o è già passata l’età.
Epicuro

Sola vera dolcezza è la stanchezza.
Anselmo Bucci

Oggi sto indossando una bella tonalità scura di stanchezza sotto gli occhi.
Anonimo

Ogni possesso incrementato ci carica di nuova stanchezza.
John Ruskin

Le mie giornate sono | frantumi di vari universi | che non riescono a combaciare. La mia fatica è mortale.
Vincenzo Cardarelli

Ci si stanca di tutto, anche di essere amati.
André Maurois

Della stanchezza mi piace l’arrendersi.
orporick, Twitter

Io non ho mai odiato il gioco, l’ho sempre amato, ma il mio corpo non mi permetteva più di giocare al livello cui ero abituato e non volevo farlo a un livello inferiore. Ho sempre amato la vita del tennista ma il mio fisico ha detto basta non solo per lo sforzo, ma anche per la stanchezza dell’essere sempre in viaggio. Ma non ho rimpianti e quando mi guardo indietro sono orgoglioso di quanto ho realizzato.
Andy Roddick

Gli uomini cadono nella routine quando sono stanchi e fiacchi: ha tutte le apparenze dell’attività senza averne il peso.
Walter Lippmann

Essere stanchi non soltanto di ciò che si è desiderato ma anche di ciò che si sarebbe potuto desiderare. In realtà, di ogni desiderio possibile.
Emil Cioran

L’uomo si stanca del bene, cerca il meglio, trova il male, e se ne accontenta per timore del peggio.
Arthur Bloch

La nostra occasionale indifferenza e freddezza verso gli uomini, che ci viene imputata come durezza e mancanza di carattere, è sovente solo una stanchezza dello spirito; durante questa gli altri ci sono, come siamo noi a noi stessi, indifferenti o molesti.
Friedrich Nietzsche

La guerra è tradimento e odio, pasticci di generali incompetenti, tortura, assassinio, disgusto, stanchezza, finché poi è finita e nulla è mutato, se non che c’è una nuova stanchezza, un nuovo odio.
John Steinbeck

La stanchezza è il miglior cuscino.
Proverbio

loading...
Top