Lontananza: frasi e aforismi celebri

lontananza-frasi-celebri

Qualche volta siamo lontani dal posto in cui siamo nati, dalla famiglia, dagli amici di sempre. La più celebrata delle lontananze, però, è quella dalle persone amate: che ci siamo ritrovati o no a vivere una storia a distanza, sappiamo tutti quanta malinconia e quante attese si portino dietro i giorni (pochi o tanti che siano, non importa) vissuti lontano dai propri compagni di vita.

Per questo attribuiamo sempre alla lontananza una sfumatura di mancanza, spesso direttamente proporzionale alle distanze fisiche e geografiche che ci separano dal nostro oggetto del desiderio. Siamo abituati a credere che più siamo lontani da un posto o una persona e più i nostri sensi saranno allertati alla sua mancanza. Quello che non diciamo altrettanto spesso è, invece, che si può esseri lontani da qualcosa o da qualcuno anche avendolo ogni giorno a un centimetro di cuore.

La lontananza, insomma, non è mai solo una questione di spazio e di chilometri ma ha spesso una dimensione emotiva e spirituale tutt’altro che trascurabile. C’è chi ha, allora, ricette per imparare a vivere a meglio la lontananza, per non lasciare che ci separi dalle cose che amiamo. Chissà, però, che l’unica cosa che serve davvero non sia trasformarla in vantaggio. Ecco come hanno provato a farlo alcuni grandi pensatori di tutti i tempi.

Amare è volere essere vicino quando si sta lontano, e più vicino quando si sta vicino.
Vinicius de Moraes

Non si è mai lontani abbastanza per trovarsi.
Alessandro Baricco

Vicino è meglio che lontano ma non è ancora esserci.
Stephen Sondheim

Solamente chi trae l’un dopo l’altro i giorni lontano dagli affetti che prima non si guastano e troppo tardi si apprezzano e amano, può comprendere quanto sia il rimpianto dei beni ignorati per l’anima che si ammala di nostalgia.
Carlo Maria Franzero

Le lettere d’amore si nutrono di lontananza.
Carlo Gragnani

L’assenza dell’oggetto amato fece sì che l’amore si estinguesse, un po’ alla volta. Il rimpianto fu soffocato dall’abitudine e quella luce d’incendio che imporporava il suo pallido cielo si coprì sempre più d’ombra e gradatamente scomparve.
Gustave Flaubert

I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori; sempre liberi di separarsi, senza separarsi mai.
Alfred Bougeard

Nessuna distanza temporale né spaziale può indebolire l’amicizia di due persone che credono ognuna nel valore dell’altra.
Robert Southey

La lontananza mitiga l’amore.
Proverbio italiano

Le lettere d’amore si nutrono di lontananza.
Carlo Gragnani

Se il destino lo vuole sebbene separati da mille chilometri ci si incontra; se il destino non lo vuole non ci si incontrerà mai.
Proverbio cinese

Per l’amor che rimane e a la vita resiste, nulla è più dolce e triste de le cose lontane.
Gabriele D’Annunzio

L’amore non può sopportare il tempo e lo spazio, tutto ciò che divide.
Marcel Jouhandeau

46. Perché tutto l’amore mi arriva di colpo quando mi sento triste, e ti sento lontana.
Pablo Neruda

La presenza sminuisce la fama, mentre la lontananza l’accresce: le qualità perdono lucentezza se si toccano troppo, mentre la fantasia giunge più lontano della vista.
Umberto Eco

I venti che a volte ci strappano qualcosa che amiamo, sono gli stessi che ci portano qualcosa che impariamo ad amare. Pertanto, non dovremmo piangere per qualcosa che ci è stato tolto, ma, sì, amare ciò che ci è stato dato. Perché ciò che è veramente nostro non se ne è mai andato per sempre.
Bob Marley

Le distanze sono qualcosa di vivente, e una loro infrazione incide profondamente nella vita. Le distanze ci fanno capire che non finiamo dove l’epidermide stabilisce i confini del corpo.
Friedrich Georg Jünger

Più lontano mi sei, più ti risento.
Gesualdo Bufalino

Una volta accettata la consapevolezza che anche fra gli esseri più vicini continuano a esistere distanze infinite, si può evolvere una meravigliosa vita, fianco a fianco, se quegli esseri riescono ad amare questa distanza fra loro, che rende possibile a ciascuno dei due di vedere l’altro, nella sua interezza, stagliato contro il cielo.
Rainer Maria Rilke

La lontananza ogni gran piaga salda.
Battista Guarini

L’assenza è una più acuta presenza. Vale per la voce, per l’udito. Vale per le persone che c’erano e non ci sono più. Vale per noi che non smettiamo un momento di cercare ciò che non c’è. Di desiderare quello che manca.
Concita De Gregorio

L’assenza dell’essere amato lascia dietro di sé un lento veleno che si chiama oblio.
Claude Aveline

Non è vero che l’amore è cieco; è solo presbite: più ci si allontana, più si vede chiaro.
Antonio Fogazzaro

La convivenza, che è vicinanza, logora un’unione quanto la lontananza. E in più, la immeschinisce.
Roberto Gervaso

Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici. Se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già.
Richard Bach

La lontananza ogni gran piaga sana.
Proverbio italiano

La lontananza nell’amore è come acqua sul fuoco: se è poca lo ravviva, ma se è troppa lo spegne.
Bruce Lee

Ogni incontro implicava una separazione, e così sarebbe stato finché la vita fosse stata mortale. In ogni incontro c’era un po’ del dolore della separazione, ma in ogni separazione c’era anche un po’ della gioia dell’incontro.
Cassandra Clare

Ci sono affetti che vanno alimentati dalla vicinanza. Altri dalla lontananza.
Roberto Gervaso

Sembrava che ci amassimo meglio quando c’era una spazio di due continenti tra noi. Il lavoro quotidiano dell’amore era spesso difficile da gestire in casa.
Aleksandar Hemon

La notte scende siamo lontani di cuscini ma di anime siamo vicini.
Vivian Lamarque

Che morso da affamato, da squalo, da cancro ha la lontananza.
Cesare Pavese

Non c’è dolore più grande della perdita della terra natia.
Euripide

La distanza che vi è tra voi e il vicino che non vi è amico è in verità più grande di quella che è tra voi e la persona che amate e che vive al di là delle sette terre e dei sette mari. Giacché nel ricordo non vi sono lontananze; e nell’oblio vi è un abisso che né la voce né l’occhio potranno mai accorciare.
Khalil Gibran

Triste è l’uomo che ama le cose solo quando si allontanano.
Stefano Benni

Da lontano un vaso d’argento pare un calice d’oro.
Proverbio italiano

Il cuore più è lontano e più sospira.
Proverbio italiano

Così noi viviamo, per sempre prendendo congedo.
Rainer Maria Rilke

Se vi separate dall’amico, non addoloratevi, perché la sua assenza vi illuminerà su ciò che in lui amate.
Kahlil Gibran

Se la vista, la conversazione e lo stare insieme vengono tolti, la passione d’amore s’estingue.
Epicuro

L’amore trova il suo significato solo nell’ora della separazione.
Gian Piero Bona

Chi sa, forse non ci ameremmo tanto se le nostre anime non si vedessero da lontano; non saremmo così vicini, chi sa, se la sorte non ci avesse divisi.
Nazim Hikmet

La lontananza e l’assenza prolungata danneggiano ogni amicizia, per quanto lo si ammetta così malvolentieri. Gli uomini che non vediamo più, anche nel caso fossero i nostri più cari amici. si disseccano, con il passare degli anni, poco per volta sino a diventare dei concetti.
Arthur Schopenhauer

Lontano da te anche il cielo più nitido è un po’ sporco, e l’erba più morbida un poco punge e graffia, e ogni cosa sembra fuori dalla sua aurea misura.
Fabrizio Caramagna

La distanza avvicina ciò che la vicinanza ignora.
Santy Giuliano

Buonanotte, buonanotte fiorellino, buonanotte fra le stelle e la stanza. Per sognarti devo averti vicino, e vicino non è ancora abbastanza.
Francesco De Gregori

Quando tu sei lontana e non so dove sei, cosa fai, dove vai e so perché non so più immaginare il sorriso che c’è negli occhi tuoi quando non sei con me.
Sergio Endrigo e Sergio Bardotti

Ti ama davvero chi ti fa sentire a casa nonostante la distanza.
Antonia Gavrina

È bello sentirti vicina, è dolce sentirti lontana.
Giovanni D’Anzi

Lady Cocca: La lontananza rafforza l’amore!
Lady Marian: …oppure lo distrugge.
da Robin Hood

Il cammino attraverso la foresta non è lungo se si ama la persona che si va a trovare.
Proverbio Africano

Un amico lontano è a volte più vicino di qualcuno a portata di mano. È vero o no che la montagna ispira più riverenza e appare più chiara al viandante della valle che non all’abitante delle sue pendici?
Khalil Gibran

Si sta più amici a stare un po’ lontani.
Proverbio italiano

È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama.
Fëdor Dostoevskij

La lontananza è il fascino dell’amore. Amarsi vicini è difficile.
Corrado Alvaro

L’assenza dell’oggetto amato fece sì che l’amore si estinguesse, un po’ alla volta. Il rimpianto fu soffocato dall’abitudine e quella luce d’incendio che imporporava il suo pallido cielo si coprì sempre più d’ombra e gradatamente scomparve
Gustave Flaubert

Ogni separazione ci fa pregustare la morte, e ogni rivederci ci fa pregustare la resurrezione. Perciò le stesse persone, che erano state indifferenti l’una all’altra, si rallegrano tanto, quando, dopo venti o trent’anni, si incontrano di nuovo.
Gianrico Carofiglio

Più lontani si va e meno si apprende e ci si avvicina alla verità. Per questo l’uomo saggio non cammina e arriva.
Lao Tzu

Nessun posto è lontano. Se desiderate essere accanto a qualcuno che amate forse non ci siete già?
Enrico Brizzi

Quelli veramente legati non hanno bisogno di corrispondenza, quando si incontrano di nuovo dopo molti anni di separazione, la loro amicizia è più vera che mai.
Ming-Dao Deng

Non so che darei per averti qui tra le mie braccia… Fuori il sole abbaglia; si sente il rumore del mare; in un vaso i gigli mandano un profumo acutissimo spirando; le cortine dei balconi ondeggiano come vele in un naviglio. Io ti chiamo, ti chiamo, ti chiamo.”
Gabriele D’Annunzio

In ogni separazione c’è un’immagine dell’amore
George Eliot

Non l’amata che è lontana, ma la lontananza è l’amata.
Karl Kraus

Lontano, lontano nel tempo qualche cosa negli occhi di un altro ti farà ripensare ai miei occhi, i miei occhi che t’amavano tanto. […] E lontano, lontano nel mondo una sera sarai con un altro, e ad un tratto, chissà come e perché, ti troverai a parlargli di me, di un amore ormai troppo lontano.
Luigi Tenco

La lontananza: in passato un nastro trasportatore tra loro, adesso una disperazione paralizzante.
Elias Canetti

La presenza sminuisce la fama, mentre la lontananza l’accresce: le qualità perdono lucentezza se si toccano troppo, mentre la fantasia giunge più lontano della vista.
Umberto Eco

Non si è mai lontani abbastanza per trovarsi.
Alessandro Baricco

Mi piace pensarlo. Che tu sia a pochi baci da me dietro l’angolo di un pensiero.
Fabio Pinna

È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama.
Fëdor Dostoevskij

A volte allontanarsi è l’unico modo di essere lì per qualcuno.
Wesley Eisold

La lontananza fa all’amore quello che il vento fa al fuoco: spegne il piccolo, scatena il grande.
Roger de Bussy-Rabutin

Riconosco l’amore dal lontano di chi mi è accanto.
Marina Ivanovna Cvetaeva

Le distanze ci informano che siamo fragili.
Le Vibrazioni

Perché anche una scheggia di distanza tra noi è esasperante.
Veronica Roth

Se si vuole che due s’amino, basta separarli.
Johann Wolfgang Goethe

Ti sento ogni giorno più lontano anche se ancora sento il battito del tuo cuore vicino a me.
Jean Paul Malfatti

La vita di un uomo puro e generoso è sempre una cosa sacra e miracolosa, da cui si sprigionano forze inaudite che operano anche in lontananza.
Hermann Hesse

Ma come, Amore? Mi sei stato lontano così poco e non sai più baciare?
Goethe

A volte più sono lontane, tanto più è semplice amare le persone.
Nicola Zacchino

Sapere allontanarsi e avvicinarsi è la chiave di qualsiasi relazione duratura.
Domenico Cieri Estrada

Una notte, in una stanza di Rue de Rivoli, bevevo del vino con una donnina occhi-neri e le lacrime mi riempivano gli occhi. Essa credé che fossero lacrime d’amore, e sorrise al pensiero d’avermi conquistato. Ma la mia anima era tremila miglia lontano.
Edgar Lee Masters

La gran prova dell’amore non è tanto la lontananza quanto il nuovo incontro. Raro che l’immagine elaborata dal cuore nella privazione non superi e offuschi la realtà che gli risorge davanti.
Ugo Bernasconi

Non fidarsi mai né di un marito troppo lontano, né di uno scapolo troppo vicino.
Helen Rowland

Rivedersi è, molto spesso, l’autentica separazione.
Christian Friedrich Hebbel

Non so che darei per averti qui tra le mie braccia… Fuori il sole abbaglia; si sente il rumore del mare; in un vaso i gigli mandano un profumo acutissimo spirando; le cortine dei balconi ondeggiano come vele in un naviglio. Io ti chiamo, ti chiamo, ti chiamo.
Gabriele D’Annunzio

Ci sono delle attrattive che possono essere ammirate solo da lontano.
Samuel Johnson

Mai altra che te proseguirà il mio stesso cammino, più t’allontani più s’allunga la tua ombra…
Robert Desnos

Salutarsi è una pena così dolce che ti direi addio fino a domani.
William Shakespeare

Quando siamo lontani dalla persona amata, decidiamo di fare e dire molte cose, ma quando le siamo vicini, siamo titubanti. Da che cosa deriva tutto ciò? Il fatto è che quando siamo lontani la ragione non è tanto scossa, come stranamente lo è in presenza dell’amata. Quindi, nella decisione occorre quella fermezza che è invece soffocata dall’agitazione.
Blaise Pascal

La guerra, la vera guerra è questa: non l’odio che getta le persone l’una contro l’altra, ma soltanto la distanza che separa le persone che si amano.
Pier Vittorio Tondelli

La lontananza sai, è come il vento spegne i fuochi piccoli, ma accende quelli grandi.
Domenico Modugno

Il nostro compito principale non consiste nel vedere vagamente in lontananza, ma nel fare ciò che abbiamo chiaramente a portata di mano.
Thomas Carlyle

Quando l’amante è lontano, più caldo si fa il desiderio; l’abitudine rende fastidioso l’amato.
Sesto Properzio

Telefono. Invenzione del diavolo che annulla alcuni dei vantaggi del mantenere una persona sgradita a distanza.
Ambrose Bierce

L’amore è cieco, ma sa vedere da lontano.
Proverbio Russo

Molti son presenti col corpo e lontani col cuore.
Proverbio italiano

Sapere allontanarsi e avvicinarsi è la chiave di qualsiasi relazione duratura.
Domenico Cieri Estrada

La grand’acqua del lago lontano non spegne il piccol fuoco vicino.
Proverbio italiano

La lontananza che rimpicciolisce gli oggetti per l’occhio, li ingrandisce per il pensiero.
Arthur Schopenhauer

Io non odio persona alcuna, ma vi son uomini ch’io ho bisogno di vedere soltanto da lontano.
Ugo Foscolo

loading...
Top