Riguardo all’efficacia della saggezza del popolo Romano non c’è dubbio. La lingua latina ha degli immortali aforismi, nati dalle penne dei pensatori di allora che, riletti anche in chiave moderna, sono più attuali che mai, perché spesso trattano di valori che il tempo non cambia. Insegnamenti celebri di grandi pensatori come Ovidio, Catullo, Seneca e Virgilio, solo per citarne alcuni. Avete mai pensato quanto possa essere elegante e ricercato citare un aforisma in latino nel momento opportuno? Richiama all’antica saggezza e vi darà un tocco d’intellettualità, se li citerete in lingua originale.

Quando utilizzare degli aforismi in latino?

  • Se avete voglia di sentirvi un po’ intellettuali, potrete recitarne uno all’occasione: basta che scegliate quello adatto all’evenienza.
  • Potreste scriverlo sul retro di un bigliettino da visita, se siete un umanista, giornalista, professore o avvocato, per dare un tocco di classe in più.
  • Potreste scriverlo con una calligrafia particolare in un quadro da appendere in uno studio o di fianco a una libreria: farà il suo effetto!

Frasi ricche di significato, dal fascino forse antico, ma sicuramente interessanti: questo è come uno sguardo rivolto a una lingua affascinante, che un tempo era la più importante nel modo occidentale, e che può insegnare ancora molto.

Migliori Aforismi in latino

About The Author

Leave a Reply

Your email address will not be published.